English Language eLiterature
in collaboration with Class 5AL (2001/02)
Liceo Linguistico Stat. "Omodeo" - Mortara (PV) - Italy

Sites about Literature in English
  • Sites about Individual Authors
    -
    W. Shakespeare
    - S.T. Coleridge
    - J. Austen
    - C. Dickens
    - The Bronte Sisters
    - R.L. Stevenson
  • Study Guides, Encyclopedias, Grammar, Libraries, etc.
    -
    Study Guides
    - Encyclopedia
    - Grammar
    - Libraries
    -
    E-texts

GRAMMAR:
http://grammar.ccc.commnet.edu/grammar/

 


Voice of the Shuttle
: Web site for humanities research
http://vos.ucsb.edu/
Questo sito, il cui nome rievoca una citazione di Aristotele, è nato nel 1994 come introduzione al Web per gli studenti di discipline umanistiche dell'Università della California, Santa Barbara. Il sito, ideato dal Prof. Alan Liu del Dipartimento di Inglese, ha infatti intenti ambiziosi: si tratta di un enorme database contenente link a varie aree di studi umanistici, una sorta di bibliografia selezionata e ragionata delle risorse della Rete. Tra le aree catalogate troviamo:"General Humanities Resources"," Art History"," Cyberculture", "Literatures (rather than English)", "Literary Theory", "Media Studies", "Minority Studies"," Science", "Technology and Culture", "Technology of Writing", "History", "Philosophy", etc. Di particolare rilievo ai nostri fini la sezione di "Contents" dedicata a: Literature (in English), a sua volta suddivisa in periodi storici (Romantics, Victorian, Modern - English & American, Contemporary, etc.
Inoltre è possibile interrogare il database inserirendo una parola chiave nel motore di ricerca. Completano il sito le sezioni "News", "Soptlight on", uin cui vengono segnalati tre siti ogni giorno e "Resources", che include biblioteche, musei, riviste, conferenze, newsgroup. Gli utenti possono offrire il loro contributo iscrivendosi gratuitamente e segnalando un sito che verrà poi vagliato dalla redazione prima di essere aggiunto. Si tratta insomma di un autorevole, e costantemente aggiornato, punto di partenza per qualsiasi ricerca in campo umanistico, considerato infatti una delle più importanti guide al WEb, anche se la complessità ed ampiezza delle informazioni fornite può a volte disorientare l'utente meno esperto. (A. Preda, E. Villani)

 


http://www.accd.edu/sac/english/bailey/litindex.htm
Il sito, creato da R. Blackwell Bailey, del Dipartimento d'inglese, San Antonio College, Texas, intende offrire un trampolino di lancio per coloro che vogliono affrontare lo studio della letteratura in lingua inglese. La pagina iniziale, graficamente semplice, come anche le altre parti del sito, conduce ad es. alla sezione di letteratura inglese suddivisa in periodi storici, intitolata "Survey of British Literature". Qui vi è un elenco degli autori di maggior rilievo, cui sono dedicate singole pagine contenenti le loro opere principali (major works) e ed i rispettivi collegamenti agli e-texts o a siti specifici sull'autore. Vi sono anche delle indicazioni bibliografiche, in quanto Bailey ritiene che "la rete non sia ancora in grado di sostituire i libri". Il sito dunque si propone come un utile strumento per avviare l'esplorazione della rete partendo da siti autorevoli e selezionati. (B.Oreste, E.Tasso)

 

  • Voice of the Shuttle: Web site for humanities research
    by Prof. Alan Liu, Department of English, University of California
    http://vos.ucsb.edu/
    Enorme database contenente link a varie aree di studi umanistici, una sorta di bibliografia selezionata e ragionata delle risorse della Rete
    more

  • SAC Lit Web
    by Prof.
    R. Blackwell Bailey, Department of English, San Antonio College, Texas
    http://www.accd.edu/sac/english/bailey/litindex.htm
    Letteratura inglese suddivisa in periodi storici con un elenco degli autori di maggior rilievo
    more

  • Literary Resources on the Net
    by Prof. J.Lynch at Department of English, Newark Campus, Rutgers Univ.
    http://andromeda.rutgers.edu/~jlynch/Lit/
    Bibliografia ragionata di link, che è possibile consultare sia attraverso un motore di ricerca interno sia partendo da categorie cronologiche ( ad es. Medieval, Romantic, Twentieth Century, ecc.), relative al genere (Theatre and Drama, Women's Literature), alla nazionalità (Ethnicities & Nationalities) o ad un tema ( Hypertext)

  • Literature Resources for the High School and College Student
    by Prof. Michael Lee Groves, Wilsonville High School, Oregon
    http://home.teleport.com/~mgroves/LitResources/index.shtml
    L'intento dell'insegnante che ha creato questo sito è stato quello di offrire agli studenti una raccolta di links per una ricerca veloce. Il sito è pertanto intenzionalmente semplice dal punto di vista grafico per velocizzare la ricerca.

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http://www.vanderbilt.edu/AnS/english/flackcj/LitIndex.html
Index to Literature Sites
http://www.webenglishteacher.com/litmain.html

 

and what's new
http://andromeda.rutgers.edu/~jlynch/Lit/new.html

 

Enciclopedia
http://www.bartleby.com/

THE CAMBRIDGE HISTORY
OF
ENGLISH AND AMERICAN LITERATURE
From the beginnings to the Victorian Age
http://www.bartleby.com/cambridge/chapterindex.html

Microsoft Encarta Online (alcune parti a pagamento)
http://encarta.msn.com/reference/

Encyclopedia Smithsonian
http://www.si.edu/resource/faq/

Encyclopedias via Yahoo!
http://dir.yahoo.com/Reference/encyclopedia/

 

Lessons
: click on Language arts;Literature and find some interesting lessons with links
( This writing assignment is usually implemented after the class reads Frankenstein by Mary Shelley and "The Cask of Amontillado," "The Raven," and "The Masque of the Red Death" by Edgar Allan Poe. The purpose of this lesson is to teach students to write creatively and to use suspense in their works without adding unnecessary violence and gore.
http://encarta.msn.com/schoolhouse/default.asp

Prologue
- Read the text in Middle - Modern English
http://www.canterburytales.org/canterbury_tales.html
- Listen to the text in Medieval Englis>
http://academics.vmi.edu/english/audio/GP_Prioress_Baragona.html
- See a 1400-centyury manuscript
http://irusan.las.ox.ac.uk/show?collection=corpus&manuscript=ms198


FRANKENSTEIN
http://school.discovery.com/lessonplans/programs/frankenstein/

http://www.nlm.nih.gov/hmd/frankenstein/frankhome.html

http://www.watershed.winnipeg.mb.ca/literature/frankenstein/frankenstein.html

http://www.watershed.winnipeg.mb.ca/literature/frankenstein/frankenstein.html

http://www.webenglishteacher.com/shelley.html

 

 

LESSONS Plans with Music/songs ***
http://www.rockhall.com/programs/plans.asp

 

(dare un'occhiata, ma non consigliare, o almeno da rivedere
Univ. of Washington
Vi sono lezioni registrate in audio o video
http://eserver.org/

Interessante, ma ultimo aggiornamento nel giugno 2000
The Literary Web
http://www.people.virginia.edu/%7Ejbh/litweb.html

University of California, San Diego
http://sshl.ucsd.edu/subjects/
in particolare, English Language Literatures
http://libraries.ucsd.edu/sage/subjects//english_language_literatures.html

AUTHORS ON THE WEB
A Collection of Biographical
Sketches
http://www.people.virginia.edu/~jbh/author.html

MIT Libraries: Literature Resources
http://libraries.mit.edu/guides/subjects/literature/index.html

 


Literature Online

A fully searchable library of more than 330,000 works of English and American poetry, drama and prose, plus biographies, bibliographies and key criticism and reference resources.
If you are not currently subscribed to the Literature Online service
http://lion.chadwyck.co.uk/

Links to CONRAD web sites by the Conradian Society
http://www.bathspa.ac.uk/conrad/conrad7.htm

About Conrad again
http://www.stfrancis.edu/en/student/kurtzweb/conrad.htm

Research Guide to Conrad
http://vax.wcsu.edu/library/gd_conrad.html

http://film.tierranet.com/films/a.now/conrad.html

http://school.discovery.com/lessonplans/programs/heartofdarkness/

Heart of Darkness - The Radio Adaptation
by Tim Crook
http://www.irdp.co.uk/darksound.htm

Apocalipse now
http://film.tierranet.com/films/a.now/

http://www.webenglishteacher.com/conrad.html

 

1.
http://www.janeausten.co.uk/
The Jane Austen Centre in Bath (see Magazine, Forum & Quiz, Resources & References, link to etexts of her novels[ see online books, con ricerca di parole, oltre che di capitoli] Worldwide organizations, such as The Republic of Pemberly,in particolare the J.A. Information Page http://www.pemberley.com/janeinfo/janeinfo.html
The J.Austen Society of UK, con citazioni audio. Unico neo del sito la presenza di un giftshop)
http://www.janeausten.co.uk/

S.T. Coleridge (University of Virginia Library)
http://etext.lib.virginia.edu/stc/Coleridge/stc.html
dell'autore: poesie, in ordine cronologico e alfabetico; estratti di testi critici, lettere, ecc; sull'autore: biografia, saggi critici; link ad altri siti; dizionario inglese del 1800- americano

Bronte sisters
http://www.bronte.org.uk/default.asp
interessante la pagina "Bronte links"; in The brontes - the novels riassunti dei romanzi; inoltre l'albero genealogico, una cronologia; un tour virtuale della casa, the Parsonage nello Yorkshire, ora museo

da segnalare anche:
http://digital.library.upenn.edu/women/bronte/bronte-anne.html

 

William Faulkner
http://www.mcsr.olemiss.edu/~egjbp/faulkner/faulkner.html
Engl. Depart.Univ.of Mississippi

tutte le opere (the library)


The Victorian Web
http://landow.stg.brown.edu/victorian/victov.html
Letteratura, storia e cultura dell’Inghilterra della seconda metà dell’Ottocento, durante il lungo regno della Regina Vittoria. Numerosi gli autori presi in considerazione.
more

George P.Landow, professore d’inglese presso la Brown University, ha creato, assieme ad alcuni colleghi, un sito interamente dedicato all’età vittoriana, che viene analizzata da vari punti di vista. La sezione “Authors” è la più corposa ed offre link a numerosi protagonisti, anche femminili, in campo narrativo, poetico, critico-letterario. Accanto alla biografia e alla cronologia delle opere, ciascun autore viene inserito nel background storico-politico, economico e letterario ( ad es. vengono tracciate le influenze dei contemporanei o dei predecessori). Completano il quadro dell’autore pagine dedicate alle tematiche e alle tecniche narrative, al simbolismo, alle arti figurative ed una bibliografia cartacea, accanto ad un elenco di risorse Web. Per comprendere le sfaccettature di un’epoca è necessario approfondire la storia sociale, politica ed economica, la filosofia, la scienza, la tecnologia, la religione, gli stili ed i movimenti artistici, i generi letterari. Vi si trovano ad es. testi che descrivono le condizioni di vita, le classi sociali, l’istruzione, il lavoro minorile, la rivoluzione industriale, la teoria darwinista, l’espansione dell’Impero britannico, ma anche i tessuti, i mobili, i gioielli. La complessità dell’argomento è tale da impedirne l’esaustività, pur nell’autorevolezza dei contributi. La grafica è semplice, anche se impreziosita da disegni e quadri del periodo. Il sito, più volte premiato, è in continua espansione ed offre l’opportunità ai visitatori di inviare un loro contributo.

Irish Literature, Mythology, Folklore and Drama
http://www.luminarium.org/mythology/ireland/
Ampia raccolta di link da cui partire per esplorare l’affascinante mondo della cultura irlandese da vari punti di vista: storia, lingua, letteratura, musica, mitologia, folklore e molto altro ancora.
Recensione di: Webwatcher di webscuola
Una delicata musica irlandese accoglie il visitatore offrendogli una ricca ed interessante selezione di link, catalogati in base all’argomento trattato: si spazia dalla storia alle leggende, dalla lingua gaelica al mondo dell’informazione, dalla letteratura alla cucina tipica. La sezione “History” presenta siti che illustrano dettagliatamente la storia dell’Irlanda, con l’ausilio di mappe storico-geografiche, soffermandosi su momenti storici di grande rilievo, quale la carestia del 1846-’50. La sezione “Language” offre un viaggio virtuale nella lingua gaelica: si possono seguire lezioni interattive con file audio e consultare dizionari specifici. La parte “Periodicals” presenta il mondo dell’informazione, mentre l’ampia sezione “Literature” offre molti siti dedicati agli autori classici e contemporanei della letteratura irlandese, oltre ai testi disponibili online. Non bisogna infatti dimenticare che illustri scrittori della letteratura inglese fossero d’origine irlandese, quali J.Swift (autore di “Gulliver’s Travels”), Oscar Wilde, G.B.Shaw, il poeta W.B.Yates, S. Beckett, James Joyce, solo per citare i più noti. Numerosissimi i link dedicati alla mitologia celtica e al folklore, con siti specifici su miti, leggende, fiabe, festival tradizionali, proverbi, ecc. Completano questo lungo elenco siti inerenti al teatro, alla musica, alla pittura, al cinema e alla TV. Non potevano mancare riferimenti alla cucina irlandese e alle ricette tipiche, ma anche all’incantevole paesaggio di questo paese, con i suoi castelli e le sue celebri scogliere. Infine perché non procurarsi una clipart o uno screensaver gratuito ispirato alla tradizioni irlandesi o inviare un’ecard con grafica e musiche in tema?

Confrontare con
http://www.islandireland.com/Pages/lit.html

BEOWULF

Beowulf origins are mysterious. While we do not know the identity of the author, and we are unsure of its precise date of composition, most scholars believe it was composed by a single Christian author for a Christian audience in Anglo-\Saxon England anywhere from the eighth to eleventh century. Beowulf was composed in the oral poetic tradition. Whether it was originally written or oral is not known. The poem, filled with biblical allusions to the Old Testament, is also\par influenced by Germanic oral tradition and Old Norse myth and legend. Beowulf is well suited for upper-grade high school students of all abilities. Adolescent readers will enjoy its action and\par adventure. Television shows, such as Xena: Warrior Princess and Hercules, and movies like The 13th Warrior based on Michael Crichton 's Eaters of the Dead, have helped pique student interest in stories of feudal heroes.
http://us.penguingroup.com/static/pdf/teachersguides/beowulf.pdf

Beowulf
http://www.webenglishteacher.com/beowulf.html
http://www.library.unr.edu/subjects/guides/beowulf.html#language

Audio LISTEN to: l.736 - 745 (click on wav)
http://www.engl.virginia.edu/OE/Beowulf.Readings/Grendel.html

(the homepage: http://www.lnstar.com/literature/beowulf/index.html

http://www.humanities.mcmaster.ca/~beowulf/main.html

A recent movie
http://www.beowulf-movie.com/
The Anglo_Saxons *****
http://www.bbc.co.uk/schools/anglosaxons/index.shtml

Encyclopedia Mythica
http://www.pantheon.org/
Changing Language: from Beowulf to Buzzword *****
http://www.bl.uk/services/learning/curriculum/changlang.html
http://www.bl.uk/services/learning/curriculum/changlang/k3topicmenu.html#title
http://www.bl.uk/services/learning/curriculum/changlang/k3rootsmenu.html#content
(click on Beowulf, then at the end of the page on Next page, then Listen while reading, then click on the links, then
on Activities Menu
then on Squire's Tale, and listen while reading, then again on Next Page and Activities Menu)

The Legendary Monsters
http://www.nationalgeographic.com/ngkids/9903/monsters/map.html

Link to John Gardner's
Grendel ( a novel, 1989
http://www.brtom.org/gr/grendintro.html

Book of Kells
http://homepage.mac.com/mseffie/assignments/beowulf/book%20of%20kells/kells.html

Definition of Epic
http://homepage.mac.com/mseffie/assignments/beowulf/epic.html

An Anglo-Saxon Village
http://www.regia.org/village.htm


Luminarium
http://www.luminarium.org
Medioevo, Rinascimento e Seicento sono i tre periodi della letteratura inglese presi in esame da questo sito, davvero ben fatto e completo; gli autori trattati spaziano da Chaucer a Spenser, da Shakespeare a Milton.
more
Un trittico con dipinti dell’epoca accoglie il visitatore: cliccando ad es. su Medieval, si accede ad un’antologia della letteratura del periodo il cui capolista è Geoffrey Chaucer. Qui ( ma la presentazione è identica per tutti gli autori affrontati) accediamo a link o pagine dedicate alla biografia, alle opere, alle citazioni dell’autore, oltre ad alcuni saggi, scritti da docenti e studenti, e ad un’interessante pagina intitolata “Additional Sources” ( altre volte “More”) con links a storie della letteratura, immagini, bibliografie, gruppi di discussioni, ecc. Soffermiamoci sulla sua opera principale, “The Canterbury Tales”: qui sono disponibili le versioni in inglese medioevale, con testo a fronte in inglese moderno, il testo audio (con pronuncia “medioevale”), le immagini del manoscritto conservato presso il Corpus Christi College di Oxford, che è possibile sfogliare pagina per pagina. Inoltre, si può ampliare lo studio al background storico-sociale: storia, letteratura e lingua medioevale, manoscritti, arte, architettura, scienza e medicina, vita quotidiana, alla condizione femminile, musica, teatro, alimentazione, costume, riviste specializzate, ecc. Nella sezione “Rinascimento” spicca il nome di W.Shakespeare e vi sono pagine su T. More, E. Spenser, C. Marlowe, P. Sidney, W. Releigh, Enrico VIII ed Elisabetta I. Di nuovo presente la sezione sul contesto, inclusi link ad esplorazioni, famiglia reale, filosofia, religione, magia, ecc. Nella sezione “Seicento” campeggia la figura di John Milton accanto a Ben Johnson, Francis Bacon e ai poeti metafisici. Il sito, graficamente gradevole e accurato nei contenuti, accompagnato spesso da musiche dell’epoca in sottofondo, dispone di un utile motore interno ed un bookstore.



Mr. William Shakespeare and the Internet

http://shakespeare.palomar.edu/ ( 4.12.2005)
Una guida davvero indispensabile per orientarsi fra i molteplici link dedicati al celebre drammaturgo inglese, un vero e proprio trampolino di lancio per conoscere Shakespeare, utilizzando una bibliografia ragionata ed aggiornata.
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Mr. William Shakespeare and the Internet

Indiscussa pietra miliare per affrontare qualsiasi studio sul teatro è l’opera omnia del più famoso autore inglese di tutti i tempi: W.Shakespeare. Questo sito rappresenta un interessante punto di partenza per destreggiarsi fra le decine di siti dedicati al Bardo. Si tratta di una “annotated guide to scholarly Shakespeare resources on Internet”, come viene dichiarato nell’introduzione, che privilegia un approccio didattico. Sono stati selezionati siti autorevoli e prevalentemente non commerciali e poi suddivisi in varie sezioni. Le aree sono: - “Works”, con link a tutte le opere, compresi i sonetti, in versione integrale, ridotta o commentata, ma anche a riassunti, guide letterarie, concordanze, edizioni illustrate; - “Life and Times”, con una cronologia della vita e delle opere e numerosi link al periodo rinascimentale elisabettiano; -“Theatre”, con siti dedicati al Globe Theatre, alle tecniche drammatiche e a vari elementi della rappresentazione teatrale, quali musica, danze, costumi; -“Criticism”, con link a testi, articoli, riviste di critica letteraria e numerosi riferimenti ai contemporanei inglesi ad europei; “Sources”, per esplorare le fonti primarie e secondarie (Bibbia, classici greci e latini, letteratura medioevale); -“Educational”, che offre link a corsi, lezioni e materiali ad uso didattico. Completano il sito la sezione dedicata a “Searching”, per estendere le ricerche presso biblioteche ed archivi, e “Other sites” per navigare tra compagnie teatrali, festival, siti divertenti e film ispirati alle opere di Shakespeare.

VERY useful LINKS
http://www.webenglishteacher.com/shakespeare.html
http://www.webenglishteacher.com/shakesgen.html
http://www.pbs.org/shakespeare/educators/resources.html

In search of Shakespeare ( PBS)
http://www.pbs.org/shakespeare/ (4.12.2005)
See Hamlet or Romeo & Juliet with movies
The Game

The Shak. Mystery: who in fact was he? (***)
http://www.pbs.org/wgbh/pages/frontline/shakespeare/

http://absoluteshakespeare.com/
http://search.eb.com/shakespeare

Shakespeare and Film
http://www.users.muohio.edu/erlichrd/shax-film2001/
http://shakespeare.about.com/cs/films/

Interview to Kenneth Branagh (you need Real Player)
http://smithsonianassociates.org/programs/branagh/branagh.asp

SHAKESPEARE and the GLOBE *****
http://www.shakespeares-globe.org/ (4.12.2005)
See: Information - online reference library
GREAT: Education - Distance learning Virtual Tour (360° photos)

Who am I? Name the characters ( one from The Tempest, another from Hamlet)
http://198.104.158.76/who-am-i-archive.cfm?imageID=3

Folger Shakespeare Library , Washington
(see for ex. Discover Shak., Teach & Learn - Shak. for kids )
www.folger.edu
Links
http://198.104.158.76/template.cfm?cid=863

The Theatre
http://www.folger.edu/template.cfm?cid=1583

Fun Facts ( Teach & Learn - Shakespeare for kids - fun facts ) ******
http://www.folger.edu/template.cfm?cid=1583

The Complete Works of W. Shakespeare
http://www-tech.mit.edu/Shakespeare/ (4.12.2005)

Movies about lessons on Shakespeare ******
http://www.bananatv.com/default.asp?program=shakespeare (4.12.2005)

Romeo & Juliet
http://www.enotes.com/romeo/256 ( qualcosa apagamento)
http://www.sparknotes.com/shakespeare/romeojuliet/

The Tempest
http://www.sparknotes.com/shakespeare/tempest/
http://www.bardweb.net/plays/tempest.html
http://www.cummingsstudyguides.net/xTempest.html#Tempest

http://www.shax.net/
quite difficult quizzes

Hamlet
with movies, caption, etc of the play performed by the Royal Shakespeare Company
http://www.rsc.org.uk/learning/hamletandmacbeth/keyidea/hamletkeyidea.htm (4.12.2005) ******

http://shea.mit.edu/ramparts/welcome.htm

OTHELLO
http://www.pbs.org/wgbh/masterpiece/othello/tg_adaptact.html#othello_scene

 

 

 


The Internet Public Library

http://www.ipl.org/
Una biblioteca virtuale, organizzata da bibliotecari reali, per accedere a 15.000 testi online e recensioni di siti su molti campi del sapere.
more
Il sito, che coinvolge l’Università del Michigan dal 1995, si presenta come un’autentica biblioteca che mette a disposizione del pubblico gratuitamente un’ampia raccolta di fonti disponibili in Internet (circa 35.000), selezionate in base alla facilità d’uso, all’autorevolezza e qualità dell’informazione, alla frequenza dell’aggiornamento. Si può partire da “Reference” in cui si spazia dalle discipline umanistiche a quelle scientifiche, dal tempo libero alla politica, dalla salute all’economia. Si possono anche seguire alcuni percorsi (“IPL Pathfinders”) su argomenti specifici quali le fiabe, il giardinaggio, l’arte scenica, ecc. Particolarmente estesa la “Online Literary Criticism Collection”, con circa 4350 recensioni di siti su circa 200 autori della letteratura mondiale; altrettanto ampia la raccolta di testi online (libri, saggi, poesie, lettere, articoli) consultabile attraverso un motore interno che permette di trovare un testo in base ad una parola-chiave, al nome dell’autore, al titolo, alla catalogazione Dewey. Notevole anche la raccolta di quotidiani, pubblicati in tutto il mondo, e di riviste (circa 3000) tra cui e-zine. Da segnalare la sezione “Youth”, ben strutturata e molto utile a scopi didattici: si spazia dalle problematiche ambientali alla matematica, dallo sport alla lettura, dalla musica ai computer. Completano il sito le sezioni “Teen”; “Exhibit Hall” (mostre temporanee e permanenti) ed “Especially for Librarians” (indicazioni specifiche per bibliotecari, ma anche links alle più importanti biblioteche mondiali). Come dichiarano gli autori, non vi è tuttavia alcuna pretesa di esaustività nella catalogazione delle fonti, dato che per definizione la Rete è un fenomeno in costante evoluzione.

 

The Library of Congress
http://www.loc.gov
Vastissimo, quanto autorevole, è il sito della più grande biblioteca del mondo, con sede a Washington D.C. (USA). Ricca la sezione di storia americana.
Recensione di: Webwatcher di webscuola
La Biblioteca del Congresso USA possiede circa 120 milioni di documenti tra libri, fotografie, manoscritti, mappe, registrazioni audio e video, ecc. Per il bicentenario della sua fondazione, celebrato nell’anno 2000, il sito ha raggiunto l’obiettivo di mettere online 5 milioni di reperti storici, tutti consultabili gratuitamente. E’ inoltre possibile svolgere ricerche (semplici e avanzate) all’interno del catalogo che si avvale di un database di 12 milioni di schede, sempre aperto agli utenti. Una grafica gradevole accoglie il visitatore nelle varie sezioni, tra le quali segnaliamo, per scopi didattici: “American Memory” e “America’s Library”. La prima racchiude testi, foto, musiche, suoni e video clip della storia americana, raggruppati nelle varie collezioni e suddivisi in categorie; vi è anche la “Learning Page”, con attività e piste esplorative (eventi, personaggi, luoghi, periodi) e la pagina “Today in History”. Un’area dunque molto utile per avviare ricerche storiche. La sezione “America’s Library” è stata invece concepita per i ragazzi e offre pagine interessanti, oltre che piacevoli, su “Amazing Americans”, “Jump back in Time”, “Explore the states”, “See, hear and sing”, “Join America at play”. Il sito inoltre offre servizi e risorse per ricercatori, bibliotecari e pubblico: una bella guida ad Internet, un aggiornamento sulle novità e gli eventi della biblioteca, a cominciare dalle mostre disponibili online. Per gli addetti ai lavori, prezioso anche “Thomas”, un enorme catalogo di testi legislativi, e il Copyright Office. Infine si può percorrere un tour virtuale del Thomas Jefferson Memorial, l’edificio che ospita la biblioteca. Senza dubbio, data la sua complessità e ampiezza, il sito merita più di una visita.

ALA - American Library Association
http://www.ala.org/
Data ultimo aggiornamento : 10-09-2001

Rappresenta il punto di partenza per chi è alla ricerca di informazioni su biblioteche, reali e virtuali, o su pubblicazioni reperibili nel territorio statunitense. Da segnalare la sezione “Kids, Parents & Public”.

Recensione di: Webwatcher di webscuola
Il sito dell’associazione intende fornire un utile strumento per tutti coloro che si avvicinano alle biblioteche americane alla ricerca di informazioni e suggerimenti di vario genere. Vi sono pagine dedicate a conferenze, eventi, notizie, oltre alla versione online della rivista “American Libraries”, con relativo archivio. Dal punto di vista didattico si rivela di particolare interesse la sezione intitolata “ Kids, Parents & the Public” (“Bambini/ragazzi, genitori e il pubblico”): da qui si possono attingere informazioni sulle biblioteche americane ( ad es. quante sono, quali sono reperibili online, ecc.), ma anche collegarsi ad una ricca raccolta di links, dal titolo “Read! Learn! Connect!”. Un’autorevole ed interessante selezione ci guida verso “Cool sites for kids” (libri, autori, natura, tecnologia, musei, ecc.); “700+ Amazing Web sites for kids” (arte, musica, scienze, sport, storia, ecc.); “KidsConnect Favorite Sites”. Inoltre, chi desidera porre una domanda diretta ad un bibliotecario per individuare specifiche fonti Internet, può utilizzare il servizio “KidsConnect – Send a question”. L’esplorazione dei siti consigliati conduce senza dubbio alla scoperta di interessanti spunti per ricerche, progetti, studi realizzabili a vari livelli, oltre a motivanti spunti per lezioni interattive e multimediali. Un trampolino di lancio ed una guida autorevole per orientarsi nell’oceano della Rete.

J.F.Kennedy Library and Museum
http://www.cs.umb.edu/jfklibrary
Data ultimo aggiornamento : 10-09-2001

La biblioteca-museo di Boston (USA) mette on-line documenti, foto, discorsi e file audio del Presidente Kennedy e della sua famiglia.

Recensione di: Webwatcher di webscuola
Inaugurata nel 1979, questa biblioteca-museo conserva nei suoi archivi preziosi documenti, manoscritti, citazioni, foto, registrazioni audio e video, interviste, epistolari relativi alla vita pubblica e privata di uno dei presidenti più illustri della storia americana. Il sito, creato nel 1996 dai responsabili del museo, è dettagliato e curato. Accanto alla biografia del presidente, viene offerta on-line un’interessantissima selezione dei discorsi politici più significativi, a cominciare da quello dell’insediamento alla Casa Bianca. I discorsi vengono proposti all’utente con la trascrizione scritta e la versione audio originale: un’opportunità davvero unica! Momenti di svolta per la storia americana e mondiale sono reperibili in rete: il testo e l’audio dei dibattiti televisivi tra Kennedy e Nixon; l’epistolario tra Kennedy e Khrushchev e documenti riguardanti la crisi cubana; articoli, discorsi ed interviste relativi alla “race for space” e all’impegno statunitense nella conquista dello spazio. Vi sono inoltre immagini fotografiche “leggibili” delle lettere e dei telegrammi inviati dai leaders della lotta per i Diritti Civili, tra i quali spicca Martin Luther King jr. Un link al NARA (National Archives and Records Administration) affronta il problema dell’assassinio del presidente e presenta la celebre relazione Warren. E’ anche possibile un tour virtuale del museo e dell’edificio che lo ospita. Da segnalare anche la collezione dedicata ad Ernest Hemingway. L’utente può diventare membro della biblioteca o iscriversi ad una newsletter per essere aggiornato sulle varie iniziative culturali e didattiche organizzate dal museo e sulle mostre temporanee, di cui foto ed estratti testuali sono visibili anche sul sito.


Johm Keats
(sito creato dal tedesco Thilo vonPape. biografia, poesie, lettere, links

http://www.john-keats.com/index_ie.htm
John Keats

Wordworth and Coleridge's bicentenary project (testo e foto del manoscritto, realizzato da Dalhousie University , Nuova Scotia, Canada)
http://www.dal.ca/~etc/lballads/index.html

Selected Poetry and Prose of William Wordsworth (1770-1850)

http://www.poets.org/LIT/poet/jkeatfst.htm

Vita, opere, versioni elettroniche, saggi critici su S.T.Coleridge (consigliato anche da Hoepli, p.143), Univ.of Virginia Library
http://etext.lib.virginia.edu/stc/Coleridge/stc.html

J.Joyce (citato anche da Hoepli)The British Museum
a scholarly web providing connections to material by and on Joyce. It includes HTML versions of Dubliners and Portrait of the Artist as a Young Man as well as versions of Ulysses and Finnegans Wake. It provides a Joycean timeline, book reviews of Joyce scholarship and a photo gallery. Maintained by R.L. Callahan (Temple U).
http://www.2street.com/joyce/

Lett. americana (compiled by Professor of English at the University of Tampa) all'interno di InfoUSA, .S. Department of State
http://usinfo.state.gov/products/pubs/oal/oaltoc.htm

The source for online learning
http://www.fathom.com/

 

Free Essays
http://www.essayglobe.net/

Cyber Guides
http://www.sdcoe.k12.ca.us/score/cyberguide.html

Blue Web'n Content area
http://www.kn.pacbell.com/wired/bluewebn/#table

Lesley Jorbin, Humanities and Music librarian at Cleveland State University, has created a remarkable collection of Shakespeare production photographs titled The Cleveland Press Shakespeare Photographs, 1870-1982.  The collection includes photos from stage, screen, tv, opera and ballet.  The site is extraordinarily well organized, with a simple, clear and useful design.  Outstanding work and a valuable resource for costume and set designers and theater historians

Other Photos about Othello
Michal Daniel has made available  proofsheets of publicity images from the New York Shakespeare Festival, Public Theater, Guthrie Theater and others are now available at: http://www.proofsheet.com. http://www.proofsheet.com/public_theater/othello/

About Othello by PBS
http://www.pbs.org/wgbh/masterpiece/merchant/tguide.html

 

A view of the theatre of the 20th century (EXCELLENT)
by PBS, with resources
http://www.pbs.org/wnet/changingstages/resources.html

Filmati creati da studenti
http://www.studentfilms.com/webcinema/othello/othello_fast.htm

Theatre History on the Web
http://www.videoccasions-nw.com/history/jack.html

 

.Wilde's Picture of Dorian Gray
http://upword.com/wilde

http://www.oscarwilde.com/wilde.html

http://www.showgate.com/tots/gross/wildeweb.html

 

BRUCE CHATWIN
http://www.mindspring.com/~canner/chatwin.htm
www.brucechatwin.com
http://www.url.it/adelphi/partenza.htm

http://digilander.libero.it/sabrarosite/Bruce.html

 

in costruzione
http://digilander.libero.it/mychatwin/

EDGAR ALLAN POE
http://knowingpoe.thinkport.org/default_flash.asp

The Frontier house by PBS
http://www.pbs.org/wnet/frontierhouse/

People in the west
http://www.pbs.org/weta/thewest/people/

Mark Twain
http://www.pbs.org/marktwain/

Pioneers
http://tqjunior.thinkquest.org/6400/default.htm

the Gold Rush
http://www.pbs.org/goldrush/

America 1900
http://www.pbs.org/wgbh/amex/1900/tguide/tguideweb.html

american literature
http://www.pbs.org/teachersource/arts_lit/high_amlit.shtm

Lit and life: Frederick Douglass
http://www.pbs.org/ktca/litandlife/toc.html

Tennesee Williams
http://www.pbs.org/wnet/americanmasters/education/lesson10_overview.html

H. James: The American
http://www.pbs.org/wnet/americanmasters/education/lesson10_overview.html

Literary Timeline
http://www.pbs.org/wgbh/masterpiece/learningresources/literary_timeline.html

Oliver twist
http://www.pbs.org/wgbh/masterpiece/olivertwist/teachers_guide.html

Australian Literature
http://home.vicnet.net.au/~ozlit/

alcune parti a pagamento
http://www.classroom.net/login/home.jhtml


  Ray Bradbury
"There Will Come Soft Rains"

Hope Campbell
Kathleen Housley
Classroom Connect, Inc.

Grades    8 to 12
Subjects    Language Arts, Social Studies, Literature, History


Overview
In this lesson, your students will read a science fiction short story by Ray Bradbury, review the literary element of personification, and write a reaction paper about the author's philosophy.

Time Frame
120 minutes

Objectives

  1. Discuss the elements of science fiction
  2. Identify personification
  3. Research Ray Bradbury's life and philosophy of life
  4. Write a reaction paper to Ray Bradbury's philosophy of life



Materials
Short story: "There Will Come Soft Rains" by Ray Bradbury

Procedures

  1. Ask your students to define technology. Help them see that any tool that helps a person accomplish a task is technology. Something as simple as a hammer is technology. Then have them describe modern technology that is on the cutting edge, but isn't available to everyone yet. Power companies have designed experimental homes that are controlled by computers. One kind of home pivots with the sun to make maximum use of the sun's heating power.

    Discuss the pros and cons of technology. Point out that in a time when instant responses are possible, people begin to expect instant responses without allowing for the necessary think-time needed to respond. Discuss the use of the telephone and the added convenience of the answering machine. Help students see that sometimes a new technology becomes available for everyone, and then something new is created as a result of that.

    Computer technology has advanced to the point that many people have computers in their homes, use them every day, and probably don't realize it. Remind your students that typical appliances like microwaves have computer chips in them, and cars have computer chips in them!

  2. Discuss the advances in war technology. The initial use of computers was to calculate the trajectory of rockets in war. Discuss the development of the nuclear bomb and its use to end the war with Japan during World War II. Tell your students that the science fiction story they will read is by Ray Bradbury, a highly regarded science fiction writer.
  3. Have your students read the story "There Will Come Soft Rains" by Ray Bradbury and to find out what major event caused the house to be empty. Tell them to look for instances of personification in the story.
  4. After students have read the story, ask them how the author conveyed the idea that a nuclear bomb had exploded? Have them give examples of the use of personification.
  5. Have students work in groups of two for gathering research. Encourage them to discuss the information they find. Direct your students to research Ray Bradbury's life and his philosophy of life. Encourage them to examine his acceptance and use of technology in conjunction with statements of his philosophy.

    The Ray Bradbury Page

    URL: http://www.brookingsbook.com/bradbury/

  6. After students have taken notes from this Web site, have them use other Web sites and additional sources to gain information about Ray Bradbury. Suggest they read other short stories or reviews of his work to gain insight into the author.
  7. After students have completed their research, have them write a reaction paper about Ray Bradbury's use of technology and his philosophy about technology. Have your students exchange papers with classmates for editing suggestions before they write their final draft.
  8. If your school has a Web site, post these reaction papers.



Extensions

  1. Create a round-robin story. Place students in groups of two. Each group starts a science fiction short story. They must establish the characters and the conflict. After fifteen minutes, have students pass their started story to another group. The second group reads the beginning of the story and adds to it. They must develop the conflict to the point of the climax. After 20 minutes, pass the story to a third group. This group must write the resolution and review the story, resolving any inconsistencies from beginning to end.

    Tell your students to include personification in their round-robin science fiction stories.

    Allow several groups to read these stories to the class. Post all stories on a bulletin board in the room and allow time for students to read them. Have a discussion on the relative success of each story.

  2. Ray Bradbury used a series of pseudonyms over the years. Find out those pseudonyms and what stories he wrote under those names.
  3. This story, "There Will Come Soft Rains," was published in 1950. Have your students make a chart of what was considered typical technology for people to have in their homes in 1950 and what is considered typical in homes today. What was advanced (but attainable) technology in 1950? What is considered advanced (but attainable) technology today? Display the charts in the room.
  4. Read "By the Waters of Babylon" and compare it to "There Will Come Soft Rains."
  5. Read other stories by Ray Bradbury or other science fic

 

Jack London
"To Build a Fire"


Hope Campbell
Kathleen Housley
Classroom Connect, Inc.

Grades    8 to 12
Subjects    Language Arts, Literature


Overview
This lesson compels students to evaluate choices made by a character in a life or death situation. Your students will read Jack London's "To Build a Fire." They will discuss conflict and adventure in London's writing and research his life.

Time Frame
120 minutes

Objectives



Materials
Copies of "To Build a Fire"

Procedures

  1. Ask your students if any of them have been in a life or death situation in which they had to make a choice. Did they experience an internal conflict when contemplating their decision? Remind students of the types of conflict: man against man, man against nature, man against self, and man against society. Explain that internal conflict is a struggle between conflicting thoughts or emotions. External conflict is a struggle with another character, against nature, against society, or against fate.

    Tell your students that the setting of "To Build a Fire" is the Yukon Territory, above the Arctic Circle, during the winter. Discuss wind chill and the amount of time for exposed skin to freeze at various temperatures.

    As your students read "To Build a Fire". Ask them to pay attention to details in the story that indicate that Jack London was experienced with Arctic weather conditions.

    If copies of "To Build a Fire" are not available, find the text online.

    "To Build a Fire"
    URL:
    http://sunsite.berkeley.edu/London/Writings/LostFace/fire.html

  2. After your students have read the story, discuss the details in the story that indicate that Jack London was very familiar with the setting. What clues tell the reader that it was extremely cold? What events help them draw the conclusion that the main character is inexperienced in the cold north?
  3. Ask students to describe the internal conflict and the man-against-nature conflict. What choices did the character make?
  4. After students have discussed the internal conflict and the man-against-nature conflict, have them go to the following Web sites to gain information about Jack London. Tell your students to use the Jack London activity sheet to record the results of their research.

    Jack London's Writings
    URL:
    http://sunsite.berkeley.edu/London/Writings

    Biographies of Jack London
    URL:
    http://sunsite.berkeley.edu/London/Essays/londonbio.html

    John Griffiths London
    URL:
    http://sunsite.berkeley.edu/London/jack.html

    The Philosophy of Jack London
    URL:
    http://sunsite.berkeley.edu/London/Essays/philosophy.html



Extensions

  1. Jack London wrote two stories entitled "To Build a Fire." They are similar in that a character in the cold north is hiking to a certain location. The outcomes of the two stories are different. Find the other "To Build a Fire" and compare the events and outcomes.
  2. Jack London is admired for his stories of conflict and adventure, but he wrote other genres as well. Have your students read two of London's science fiction short stories.

    The Iron Heel
    URL:
    http://sunsite.berkeley.edu/London/Writings/IronHeel

    The Strength of the Strong
    URL:
    http://sunsite.berkeley.edu/London/Essays/scifi.html

    After your students have read these short stories, discuss London's ideas and philosophy about fascism and socialism. Have your students research fascism and socialism, or have them use the definitions given below. Have them create a chart that shows the philosophy of each form of government. Under each form, have them give examples of how this would affect the activities and commerce of a nation.

    Fascism—places a nation and race above the individual, an autocratic government headed by a dictator, severe social and economic regimentation, forceable suppression of opposition

    Socialism—collective and governmental ownership and administration of the means of the production and distribution of goods

  3. Have your students research Jack London's life by reading about the Wolf House and about other aspects of his legacy. Have them find information about his later years and his death.

    Jack London State Historic Park
    URL:
    http://www.parks.sonoma.net/JLPark.html

  4. Have your students research other great explorers who died while exploring the Arctic or Antarctic.
  5. Jack London's ideas were influenced by many other people. Research those people and their ideas. Describe the philosophy of each of the people who influenced Jack London. Explain how this shows in London's writing. The following Web site leads to David Starr Jordan, Herbert Spencer, Huxley, Darwin, Tyndall, Karl Marx, Ernst Haeckel, and Friedrich Nietzsche.

    The Philosophy of Jack London
    URL:
    http://sunsite.berkeley.edu/London/Essays/philosophy.html

  6. This lesson can be accompanied by Gary Paulsen: "The Dogs Could Teach Me".

Jack London, The Call of the Wild
http://www.webenglishteacher.com/london.html


General Notes on Toni Morrison's Beloved
URL: http://www.clarndon.demon.co.uk/beloved.htm

Toni Morrison
URL: http://www.cwrl.utexas.edu/~mmaynard/Morrison/home.html

Toni Morrison Biography
URL: http://www.netsrq.com/~dbois/morrison.html

The Web Page of Toni Morrison's Beloved
http://www.cwrl.utexas.edu/~mmaynard/Morrison/home.html

This page, from the Department of English at the University of Texas, has a biography of Morrison, a bibliography, critical essays, and background information on her novel Beloved.

Lifetime online: Toni Morrison
http://www.lifetimetv.com/living/frameset.shtml/toni.html

This Web site contains more information on Toni Morrison.

Photos from the Real AUSTRALIA
http://www.ozoutback.com.au/postcards/index.htm#list